Home page - La tecnica - Corso ONLINE - FAQ - Contatti - ISCRIVITI AL CORSO ONLINE >>>

 

MASTERCLASS RESPIRAZIONE CIRCOLARE
FAQ

- COSA E' LA RC? Questa tecnica consente di effettuare inspirazioni senza sospendere la fuoriuscita del flusso d'aria dalla bocca permettendo così un suono continuo senza interruzioni. Può essere utilizzata anche per “rubare” le prese di fiato laddove può essere difficoltoso. Non è una tecnica indispensabile, tranne per alcuni strumenti per lo più etnici (didjeridoo, launeddas, arghul, ecc.), ma può far parte del campionario di tecniche del moderno musicista di strumenti a fiato in qualsiasi genere musicale.

- CON QUALI STRUMENTI SI PUO' USARE? La Respirazione Circolare è una tecnica di respirazione che può essere utilizzata con differenti e numerosi strumenti musicali a fiato (sax, tromba, clarinetto, oboe, fagotto, flauto traverso e tanti altri).

- COM'E' ORGANIZZATA LA MASTERCLASS? La Masterclass di Respirazione Circolare può prevedere diverse modalità come un corso intensivo di due giorni di full immersion o svariati appuntamenti a cadenza settimanale o bisettimanale , o ancora una full immersion con successivi appuntamenti mensili di verifica .

- COM'E' ARTICOLATO IL PROGRAMMA? Il programma comprende: una presentazione generale, l'illustrazione della tecnica di RC nei minimi dettagli, l'insegnamento step by step attraverso esercizi studiati appositamente, la verifica dell'apprendimento con gli allievi in sede.

- CHI TIENE IL CORSO? Il corso è tenuto da Maurizio Puxeddu, musicista diplomato in flauto traverso, polistrumentista, ricercatore e compositore, esperto utilizzatore da più di trent'anni di RC, con il flauto traverso e altri strumenti a fiato.
 

Home page - La tecnica - Corso ONLINE - FAQ - Contatti - ISCRIVITI AL CORSO ONLINE >>>